Come viaggiare di più spendendo di meno

Viaggi post covid
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

3 minuti di lettura
Per viaggiare sicuri dopo l'emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 25, 2020

Il 29 luglio 2020 lo stato di emergenza sul territorio nazionale è stato prorogato. Diventa fondamentale, prima di ogni spostamento, informarsi per tempo sulle regole e le norme sanitarie adotatte dal paese che si intende visitare per il contenimento della diffusione della malattia Covid-19. È importante consultare sempre la scheda del Paese di interesse su ViaggiareSicuri, così da evitare sorprese spiacevoli e per verificare eventuali brutte sorprese alla frontiera. Nonostante tutte le difficoltà, per molte persone viaggiare rimane un grande desiderio, talvolta un’esigenza. Abbiamo quindi pensato di scrivere un articolo che contenesse 10 consigli per viaggiare sicuri in questo momento storico post Covid.

1. Prossimità: restare dentro i confini

Per molte persone si tratta di una questione di fiducia: nei confronti delle strutture turistico-ricettive, ma anche verso le altre persone. Anche tornare a viaggiare richiederà un percorso di riacquisizione della fiducia. Scegliere di restare in Italia, per i prossimi mesi, potrebbe dunque essere una soluzione. Prediligere luoghi vicini, raggiungibili con poche ore di automobile, ricercare mete tranquille e facili da visitare con calma, magari senza bisogno di utilizzare mezzi di trasporto, evitando il più possibile assembramenti. Preferire dunque luoghi meno noti, da scoprire.

2 Scegliere la stagione ideale

Per chi viaggia nell’era post Covid, diventa importante, prima di pianificare un viaggio, anche riflettere sul periodo in cui si intende partire. Potrebbe essere una buona soluzione, preferire un viaggio fuori stagione: magari anche scegliendo una meta piuttosto nota ma poco visitata in un determinato periodo dell’anno.

3. Preferire i viaggi lenti

Un viaggio lento è anche un ottimo modo per uscire completamente al di fuori della routine quotidiana. Evitando così corse frenetiche per spuntare liste infinite di luoghi e monumenti da visitare. Viaggiare con lentezza significa entrare in contatto con il ritmo più autentico del posto che si visita, magari percorrendo a piedi una città, senza un programma troppo dettagliato. Esempi di viaggi lenti potrebbero essere: viaggi a piedi in Italia, trekking, camminate, percorsi religiosi e spirituali.

4. Scaricare l’app Immuni

L’app Immuni è stata ideata per combattere le pandemie e funziona grazie al sistema contact tracing. Come funziona? Immuni avverte gli utenti che sono stati a contatto stretto con una persona risultata poi positiva inviando loro una nota di allerta. Questo messaggio include anche alcuni consigli e norme da seguire per affrontare la situazione al meglio. La strategia diventa più efficace nel momento in cui tante persone decidono di scaricare l’app, ma ovviamente non stiamo parlando di un dispositivo medico.

5. Evitare di fumare

Non è un consiglio moralista, in realtà è un dato piuttosto concreto: fumare favorisce le infezioni respiratorie. L’atto stesso di fumare può aumentare il rischio del contagio: ad esempio è facile capire come il gesto di portare le dita a contatto con le labbra possa favorire la possibilità di trasmettere il virus. Inoltre il fumo facilita, in generale, le infezioni respiratorie e può quindi indebolire il nostro organismo rendendolo maggiormente vulnerabile.

6. Utilizzare la propria bottiglia/borraccia personale

Questa è una raccomandazione valida sempre, da seguire anche quando si viaggia con la famiglia. Una buona abitudine da rispettare, anche e soprattutto quando si praticano attività sportive di gruppo e ci si sposta insieme.

7 Evitare strette di mano e abbracci

Questa regola rientra nel distanziamento sociale, se ne è parlato molto ma è bene ricordarlo. Perché per quanto possa essere difficile da seguire in ogni momento, rimane l’arma più potente che possediamo per contrastare la diffusione del virus. Quando viaggiamo capita spesso di conoscere persone nuove, ecco allora che diventa ancora più importante evitare il contatto fisico nel momento in cui ci si presenta o ci si intrattiene in una conversazione, che sia su un mezzo di trasporto pubblico, dentro un ristorante o in una stazione di servizio.

8 Una vacanza da soli

Avevate mai pensato ad un viaggio in solitaria? Se la risposta è sì, questo è il momento giusto per pianificarlo concretamente. Viaggiando da soli, chiaramente, si evitano ancora di più i contagi, si possono monitorare i propri spostamenti decidendo in autonomia ed evitando così situazioni di affollamento. Inoltre, viaggiare da soli è un incredibile occasione per entrare in contatto con se stessi. Un’esperienza da provare.

9. Preferire luoghi meno noti

Scegliere una meta poco conosciuta significa visitare un luogo che è a minor rischio di contagio, ma anche un Paese in grado di rispondere meglio alle emergenze. Naturalmente, sempre restando sul fattore sicurezza, adesso più che mai, è importante sottoscrivere una buona assicurazione sanitaria prima della partenza.

10. Preferire le case in affitto

Prenotare una vacanza soggiornando in una casa, magari a contatto con la natura, può essere una buona idea. Utilizzare dunque la cucina per ridurre gli spostamenti e i pasti al ristorante. In alternativa, è possibile richiedere in albergo, i servizi di ristorazione in camera o all’aperto, magari in terrazza. Ciò andrebbe a ridurre di molto le occasioni di condivisione dei pasti collettivi.

Viaggiare sicuri post Covid: un ultimo consiglio

Il modo in cui stiamo viaggiando è già cambiato molto e probabilmente cambierà ancora! Il consiglio più importante e vitale di tutti rimane quello di mantenere alta la curiosità di scoprire il mondo per rimescolare le carte e riuscire ad essere flessibili. Cambiano le regole ma non la voglia di viaggiare e scoprire!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
News

Wizzair: nuova base a Milano Malpensa con 20 nuove rotte